Torna alla homepage


4/9/2015
Milano: ecco il bando per modificare i camion inquinanti


Il finanziamento rientra nel progetto LEZ

Il Comune di Milano continua lo sviluppo del progetto per la Low Emission Zone (LEZ): grazie ad un nuovo bando l'amministrazione stanzierà 1 milione di euro per l'ammodernamento dei camion più inquinanti.
Il finanziamento è destinato a favorire l'acquisto e l'installazione di filtri antiparticolato su veicoli merci da lavoro alimentati a gasolio, classe Euro 0 ed Euro 1.

Potranno beneficiare del finanziamento ministeriale i veicoli con sede legale o operativa in Lombardia, che aderiranno alla sperimentazione del progetto "Converse" e installeranno le vetrofanie e gli OBU (apparati di bordo) messi gratuitamente a disposizione. Sarà possibile accedere al bando da fine marzo a fine giugno 2015. 

Il progetto Low Emission Zone prevede inoltre l'installazione di 100 varchi elettronici, all'ingresso della città, dei quali sono già operativi i primi 20. Il progetto LEZ rientra nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), che, una volta completato, permetterà di ridurre del 36% le emissioni da traffico.